VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022

Con il bando VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022 il sistema camerale lombardo e la Regione Lombardia intendono realizzare un’azione sulla digitalizzazione delle MPMI lombarde, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0.
Vediamo meglio in cosa consiste tale bando.

1. VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022, QUALI SONO LE FINALITÀ

Gli obbiettivi previsti dal VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022 sono:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0;
  • promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI lombarde di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali; le Politiche giovanili.
  • incentivare modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali; sostenere le produzioni da vertical farming o agricoltura verticale.

Il voucher base è focalizzato alla diffusione della digitalizzazione su larga scala tramite progetti con un livello di complessità contenuto e con importi di spesa medio-bassi.

2. VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.

 

I progetti, nell’ambito del bando VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022, devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.

  • Elenco 1: robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); interfaccia uomo-macchina; simulazione e sistemi cyber-fisici; integrazione verticale e orizzontale; Internet delle cose (IoT) e delle macchine; cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); big data e analisi dei dati; soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain; soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc); intelligenza artificiale; o blockchain.
  • Elenco 2: sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing; soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; connettività a Banda Ultralarga; sistemi per lo smart working e il telelavoro; sistemi di e-commerce; soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

I progetti di “vertical farming”, finanziati con fondi di Regione Lombardia, devono inoltre riguardare sistemi di coltivazione agricola in camere di crescita chiuse a controllo ambientale totale, in assenza di terreno ovvero fuori suolo o anche in assenza di luce naturale, sviluppate su moduli verticali sovrapposti, sfruttando la combinazione di tecniche quali l’acquaponica, l’idroponica o l’aeroponica.

 

I progetti devono essere realizzati entro il 31 gennaio 2023.

3. VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022, CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al bando VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022 le micro, piccole o medie imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia. Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo.

4. VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022, PER QUALE DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.757.000 Euro, di cui 2.657.000 Euro sono a carico delle Camere di Commercio della Lombardia e 100.000 Euro a carico della Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia.

 

Il contributo massimo per progetto è pari ad 8.000 Euro, la quota di cofinanziamento è pari al 50% dell’investimento agevolabile: da un minimo di 3.000 Euro ad un massimo di 16.000 Euro.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sul bando VOUCHER BASE DIGITALE I4.0 2022 o vuoi ricevere un aiuto per potervi accedere, contattaci subito ed un nostro esperto sarà pronto ad aiutarti.

 

Scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.