SMART & START – LA VALUE PROPOSITION

Smart e Start Italia sostiene la nascita e lo sviluppo delle startup innovative con un alto contenuto tecnologico, con l’intento di stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica sul mercato italiano.
Dopo aver analizzato l’analisi di mercato, andiamo ora a vedere come si compone la Value Proposition.

1. SMART & START, A CHI SI RIVOLGE

Smart & Start finanzia progetti imprenditoriali aventi ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che abbiano almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Significativo contenuto tecnologico e innovativo, cioè l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e produttive nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa, miglioramenti nella riduzione dell’impatto ambientale o funzionali all’ampliamento del target, che prevedano lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi;
  • Sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
  • Valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Se ti occupi di questi settori e vuoi progettare la tua impresa sarà importante lavorare sui singoli punti richiesti dal bando.

Proseguiamo quindi capendo cos’è, a cosa serve e come compilare la Value Proposition.

2. SMART & START, COS’È LA VALUE PROPOSITION

La Value Proposition è uno dei punti chiave nella compilazione della domanda di Smart & Start ed in ogni Business Model.

 

Serve a definire la proposta di valore della startup rispetto alle esigenze del cliente.

 

È dunque essenziale comprendere la sua composizione:

  • Profilo del cliente: descriveremo le attività ed i vantaggi che il prodotto permette al cliente per rispondere alle difficoltà con cui lo stesso va a confrontarsi;
  • Mappa del valore: Descrivere in dettaglio come i prodotti/servizi proposti, creano valore in funzione di un determinato segmento di clientela;
  • Proposta di valore innovativa: Descrivere gli elementi di valore che vengono proposti al cliente, nella fase di utilizzo del prodotto.

Smart & Start, nella compilazione della domanda, segue esattamente le linee guida del Business Model Canvas e ci permette dunque di avere un quadro completo del progetto d’impresa e di come questa possa riuscire a funzionare nel mercato.

 

Vediamo dunque come si articola nel dettaglio la redazione della Value Proposition.

3. SMART & START, VALUE PROPOSITION

La Value Proposition è un ulteriore approfondimento delle potenzialità del progetto insieme all’Executive Summary ed all’Analisi di Mercato.

 

Per proseguire nella compilazione della Value Proposition dovremo analizzare nel dettaglio i seguenti punti:

  • Profilo del cliente: Descriveremo in maniera precisa e dettagliata i desideri del cliente, in termini di obiettivi che vuole raggiungere, di problemi che sta cercando di risolvere o di attività che sta cercando di svolgere, di difficoltà che sperimenta e di desideri o vantaggi che vuole realizzare.
    Per ordine partiremo dall’analisi delle attività a cui il nostro cliente potrà accedere al nostro prodotto, comprenderemo infatti a quali problemi risponde e quale sia il valore aggiunto del prodotto stesso rispetto alle altre soluzioni esistenti;
  • Mappa del valore: Dovremo spiegare nel dettaglio come i prodotti/servizi proposti, creeranno valore in funzione di un determinato segmento di clientela. Una volta individuato il target di clientela e le attività svolte, analizzeremo e descriveremo i prodotti o i servizi proposti per rendere funzionale il modello di business e aiutare i potenziali clienti a raggiungere i loro desideri/obiettivi. Sottolineeremo quindi in che modo i prodotti, mediante caratteristiche, funzionalità, servizi aggiuntivi o complementari, diminuiscono le difficoltà che il cliente incontra durante lo svolgimento di una determinata mansione. Dovremo in fine illustrare esattamente come l’iniziativa intende produrre i vantaggi che il cliente desidera migliorando la sua esperienza d’uso del servizio;
  • Proposta di valore innovativa: Descrivere gli elementi di valore (es. tangibile e/o intangibile) che vengono proposti al cliente, come esperienza d’uso particolare, innovazione, economicità, accessibilità. Ovvero dovremo comprendere e descrivere il motivo per cui i clienti dovrebbero scegliere il prodotto proposto: quali vantaggi si potrebbero offrire? Perché consideri la tua proposta innovativa rispetto alle soluzioni attualmente in uso nel mercato di riferimento? e in grado di aggiudicarci.

Per comprendere quali sono i vantaggi competitivi, dovrai quindi analizzare dettagliatamente i punti di forza, di debolezza e le caratteristiche del prodotto/servizio rispetto a quelli già presenti sul mercato.

 

Come l’Analisi di mercato, la Value Proposition richiede un importante approfondimento sulle caratteristiche dell’azienda e del suo posizionamento all’interno del mercato, è fondamentale supportare con fonti certificate quanto si va a descrivere all’interno di questa sezione, tutto il lavoro tornerà infatti utile per la compilazione delle successive.

 

Smart&Start è certamente un’agevolazione complessa nella richiesta, ma che contiene nella stessa tutti gli step di progettazione d’impresa.

 

Nella domanda troviamo infatti le componenti fondamentali del Business Model Canva, lo strumento maggiormente utilizzato dalle startup in fase di ideazione e sviluppo del loro business.

 

Nel successivo articolo andremo infatti ad analizzare la parte più corposa richiesta dal bando: I canali di vendita e le attività strategiche “Gnatt”.

 

Per avere più informazioni sul bando Smart&Start e per avere un aiuto nell’accesso alle sue agevolazioni, contattaci subito, un nostro esperto è pronto ad aiutarti.

 

Scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.