PRE-SEED PLUS – SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DI STARTUP INNOVATIVE

La Regione Lazio, con il bando PRE-SEED PLUS, mira a promuovere la creazione di startup innovative ad elevato potenziale di crescita.
Scopriamo di più su questo bando.

1. PRE-SEED PLUS, QUALI SONO LE FINALITÀ

Con il bando PRE-SEED PLUS – SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DI STARTUP INNOVATIVE la Regione Lazio vuole promuovere la creazione di startup innovative ad elevato potenziale di crescita, sostenendo un Piano di Attività della durata non superiore ad un anno che consenta loro di diventare più interessanti per il mercato del capitale di rischio e consentire loro di reperire la finanza necessaria per consolidare l’idea di business.

 

Al fine di valorizzare economicamente le idee di impresa nei settori ad alta tecnologia e che scaturiscono dal mondo della ricerca, sono sostenute in particolare le Startup Innovative che sono Spin-off della Ricerca.

2. PRE-SEED PLUS, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando sostiene Progetti di Avviamento di Startup Innovative, anche non ancora costituite al momento della presentazione della domanda, che:

  • sono basati su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata al momento della presentazione del progetto sebbene da consolidare in taluni aspetti più operativi, che soddisfi esigenze della domanda tali da rendere il progetto scalabile anche sui mercati internazionali, e che rientri in una area di specializzazione prevista nella Smart Specialisation Strategy Regionale.
  • presentano un team dotato di adeguate capacità tecniche e gestionali per avviare il progetto, sia pure tramite l’eventuale rafforzamento con professionalità e partner reperibili sul mercato, e che già dal momento di presentazione del progetto assicuri un adeguato impegno allo sviluppo dello stesso in termini di apporto tecnologico e lavorativo;
  • prevedono che l’attività imprenditoriale da avviare sia realizzata in una o più Sedi Operative della Startup Innovativa localizzate nel Lazio, rientri in uno dei Settori ad Alta Intensità Tecnologica e di Conoscenza e non rientri nei Settori Esclusi;
  • prevedano al loro interno un Piano di Attività più dettagliato, da realizzarsi al massimo entro 12 mesi dalla data di Concessione, che – anche tramite il consolidamento e l’integrazione del capitale tecnologico (es. prototipazione e protezione della proprietà intellettuale) e del capitale umano iniziale (a completamento delle competenze del team), e quant’altro opportuno (sviluppo di strategie commerciali e finanziarie, ricerca di partner, etc.) – renda credibile che il progetto entro tale termine risulti di interesse per gli investitori operanti nel mercato del capitale di rischio delle Startup Innovative.

Non sono comunque ammissibili i progetti che riguardino attività imprenditoriali che hanno ottenuto un sostegno da un programma operativo cofinanziato dai Fondi SIE e sono state rilocalizzate al di fuori dell’area interessata dal programma.

 

È ammissibile un unico progetto per ciascuna Startup Innovativa beneficiaria e comunque per ciascuna Startup Innovativa che sia controllata, direttamente o indirettamente anche mediante i medesimi soci persone fisiche, da un precedente beneficiario del bando.

 

Non è comunque ammissibile un progetto che si configura come una prosecuzione, ampliamento o diversificazione di un progetto già finanziato dal bando.

3. 4. PRE-SEED PLUS, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Al bando PRE-SEED Plus, possono partecipare al bando le Startup Innovative, in forma singola, iscritte nella apposita sezione del Registro delle Imprese Italiano e che:

  • se già costituite alla data di presentazione della domanda, non lo siano da più di 24 mesi da tale data;
  • abbiano la Sede Operativa, in cui si svolge l’attività imprenditoriale oggetto del progetto, nel territorio della Regione Lazio, al più tardi al momento della prima erogazione del contributo;
  • abbiano un codice attività ATECO risultante al Registro delle Imprese Italiano che rientri nei Settori ad Alta Intensità Tecnologica e di Conoscenza, al più tardi al momento della sottoscrizione dell’Atto di Impegno.

Tutte le Startup Innovative Beneficiarie, inoltre, alla data di presentazione della domanda e fino alla data di concessione devono essere una Piccola Impresa.

4. PRE-SEED PLUS, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Per quanto riguarda il finanziamento del bando PRE-SEED Plus è prevista una dotazione finanziaria complessiva pari a 5.000.000 Euro.

 

Il contributo minimo per progetto è di 10.000 Euro.

 

Il contributo concedibile alle Startup Innovative che non sono Spin-off della Ricerca non può superare 30.000 Euro.

 

In presenza di un apporto di capitale pari ad almeno 10.000 Euro da parte di investitori terzi e indipendenti, il contributo concedibile è incrementato dell’importo di tale apporto fino ad un massimo di 60.000 Euro.

 

Il contributo concedibile alle Startup Innovative che sono Spin-off della Ricerca non può superare 100.000 Euro.

 

Quota di cofinanziamento: 100%.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sul bando PRE-SEED PLUS o vuoi ricevere un aiuto per potervi accedere, contattaci subito ed un nostro esperto sarà pronto ad aiutarti.

 

Scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.