L’oggetto sociale, in particolare per le startup innovative, ha un valore fondamentale.
Infatti deve essere scritto nel modo giusto e secondo delle regole prestabilite per poter garantire alla tua startup di essere iscritta alla sezione speciale di “startup innovativa”.
Leggi questo articolo per comprendere cos’è l’oggetto sociale e che importanza riveste per la tua startup innovativa.
Infatti deve essere scritto nel modo giusto e secondo delle regole prestabilite per poter garantire alla tua startup di essere iscritta alla sezione speciale di “startup innovativa”.
Leggi questo articolo per comprendere cos’è l’oggetto sociale e che importanza riveste per la tua startup innovativa.
OGGETTO SOCIALE STARTUP INNOVATIVA: FORMULAZIONE
Il dettato normativo richiede che l’oggetto sociale comprenda, in via esclusiva o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione (tre fasi) di beni o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
L’analisi della disposizione permette di cogliere come la mera commercializzazione di prodotti innovativi non sia mai sufficiente al rispetto del requisito in esame.
Analogamente, il MISE ha chiarito che non può essere considerata start up innovativa una società la cui attività consista nella sola “sperimentazione” di servizi o beni innovativi, in quanto non sarebbe in tal modo rispettata la definizione codicistica dell’imprenditore (art. 2082 c.c.).
È necessario altresì precisare che i beni o servizi devono caratterizzarsi sia per l’innovazione che per l’alto valore tecnologico.
L’ufficio Registro imprese è chiamato a verificare l’oggetto sociale, con esclusione di ogni apprezzamento nel merito e in linea con i principi ermeneutici ordinari, valutando complessivamente la coerenza dello stesso rispetto al dettato normativo.
È possibile indicare ulteriori attività nell’oggetto sociale ma, in tal caso, si dovrà chiarire che l’attività con carattere innovativo ad alto valore tecnologico è quella prevalente.
Per quanto concerne la descrizione dell’attività innovativa altamente tecnologica, si precisa che la start up, per essere considerata tale, deve iscriversi attiva: se l’impresa non comunica l’inizio attività contestualmente alla costituzione, non può chiedere l’iscrizione nella sezione speciale.
La descrizione puntuale dell’attività dovrà inoltre essere indicata nel riquadro Start up (riq.32 di Fedra) codice 028 “breve descrizione dell’attività svolta, comprese l’attività e le spese in ricerca e sviluppo”.
Il legislatore utilizza il termine “attività”, in senso proprio, come implementazione fattuale e oggettiva dell’astratta declaratoria dell’oggetto sociale.
Si tratta pertanto di un elemento utile a valutare l’oggetto sociale in concreto, per definirne la sua innovatività ad alto valore tecnologico: la descrizione dovrà essere in questo campo precisa e dettagliata, specificando la natura dei prodotti o servizi tecnologici altamente innovativi.
OGGETTO SOCIALE STARTUP INNOVATIVE: CARATTERISTICHE
Le principali caratteristiche che ogni oggetto sociale deve avere sono:
- Descrivere il prodotto o il servizio della startup: L’oggetto sociale della startup deve descrivere brevemente la categoria di prodotti o servizi offerti. In particolare, la descrizione ideale è di 1-2 righe e deve consentire a chi legge di comprendere il settore di riferimento e i prodotti o servizi della società. La descrizione deve specificare che la società si occuperà di tutte e tre le fasi che portano il prodotto o il servizio sul mercato (sviluppo, produzione e vendita). Ad esempio, la startup non può limitarsi alla sola vendita di prodotti innovativi e altamente tecnologici ma si deve occupare anche della loro ideazione e realizzazione. La descrizione non deve essere troppo generica, per evitare di essere vaga, né troppo specifica per evitare di limitare troppo l’attività. Ad esempio: “sviluppo di software” è troppo generico; “sviluppo software per l’automazione aziendale” è il giusto livello di dettaglio; “lo sviluppo di software per l’automazione aziendale per piattaforma Android” è troppo specifico e limita l’attività della società;
- Spiegare perché è innovativo: Il passo successivo è spiegare, sempre in poche righe, in che cosa consiste l’innovazione del prodotto o servizio offerto. Per innovazione si intende un nuovo modo di risolvere un problema o di approcciarsi alle esigenze dei clienti. Ad esempio, un prodotto può essere innovativo perché consente di automatizzare un processo che prima era svolto manualmente;
- Spiegare perché è altamente tecnologico: Infine, nell’oggetto bisogna indicare brevemente le caratteristiche che rendono il prodotto o servizio ad alto valore tecnologico. Infatti, oltre all’idea innovativa è necessario che la startup utilizzi le ultime tecnologie disponibili sul mercato per i propri prodotti o servizi. Non è necessario scendere troppo nel dettaglio. È sufficiente indicare in poche parole la tipologia di tecnologia utilizzata. Ad esempio, è possibile indicare che il proprio software utilizza un particolare algoritmo proprietario oppure le ultime tecnologie di machine learning, senza specificare esattamente quali.
OGGETTO SOCIALE STARTUP INNOVATIVE: ESEMPIO PRATICO
Di seguito riportiamo un testo (da completare con i dati della tua startup) come esempio di quale sia il corretto modo per impostare la redazione dell’oggetto sociale:
“La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente:
in via prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un innovativo [bene/servizio] di [descrivere con precisione il bene/servizio sviluppato, prodotto e commercializzato dalla società].
Tale [bene/servizio] è innovativo in quanto… [descrivere il carattere innovativo del bene/servizio o il metodo innovativo attraverso cui viene sviluppato, prodotto e commercializzato], ed è ad alto valore tecnologico in quanto… [descrivere la tecnologia su cui il bene/servizio si basa].
La società potrà svolgere inoltre le seguenti attività secondarie alla prevalente:
… [inserire l’elenco delle eventuali attività secondarie svolte dalla società]”.
OGGETTO SOCIALE STARTUP INNOVATIVE: PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE
L’oggetto sociale è la descrizione dell’attività di una società.
L’oggetto si trova nello statuto, il documento che regola la società e i rapporti tra i soci.
Le regole per scrivere l’oggetto di una startup innovativa sono le stesse di una qualsiasi società, con alcuni requisiti ulteriori.
Lo scopo dell’oggetto è delimitare l’attività sociale e quella degli amministratori per tutelare i soci.
L’oggetto deve essere formulato in modo chiaro e specifico per consentire ai soci di verificare che la società svolga solo le attività previste.
Questo perché svolgere attività diverse può cambiare di molto il rischio economico e gli investimenti richiesti.
Ad esempio, se l’oggetto scelto dai soci prevede il commercio di abbigliamento, gli amministratori non possono intraprendere l’attività di impresa edile che comporterebbe rischi e costi diversi.
L’oggetto sociale può prevedere una o più attività.
In genere, una società svolge un’attività prevalente alla quale si possono affiancare altre attività, dette secondarie.
In ogni caso, si considerano incluse nell’oggetto sociale le attività accessorie, anche se non espressamente indicate.
Ad esempio, una società può avere come attività lo sviluppo e la produzione di dispositivi medici ma potrà svolgere anche tutte le attività accessorie richieste come sviluppo software e acquisto dei componenti, senza specificarlo nell’oggetto.
Se ti occorrono più informazioni riguardo l’oggetto sociale di una startup innovativa, o hai bisogno di un aiuto nella realizzazione di tutto quanto è necessario all’avvio ed alla crescita della tua startup, scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila i modulo seguente.