Con gli INCENTIVI ALLE PMI PER VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità operativa nella propria provincia.
Tale sostegno avviene attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale di imprese, anche attraverso un più diffuso utilizzo delle tecnologie digitali.
Scopriamo di più su questa opportunità.
Tale sostegno avviene attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale di imprese, anche attraverso un più diffuso utilizzo delle tecnologie digitali.
Scopriamo di più su questa opportunità.
1. INCENTIVI ALLE PMI PER VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI
Il bando finanzia progetti presentati da imprese che intendono avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM), di Digital Export Manager (DEM) e di Manager Esperto per i Processi di Export/Import ed Internazionalizzazione (EXIM Manager) in affiancamento al personale aziendale.
Affinché l’azione e i relativi costi vengano considerati eleggibili il percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing o digital export o in processi di Export/Import ed Internazionalizzazione, dovrà avere una durata minima di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere.
- favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa;
- realizzazione di “virtual matchmaking” ovvero lo sviluppo di percorsi individuali o collettivi di incontri d’affari B2B virtuali fra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività di incominge outgoing futura;
- la partecipazione a fiere virtuali e, laddove possibile, la partecipazione in presenza a fiere internazionali organizzate all’estero o in Italia purché con qualifica internazionale. Limitatamente alle fiere in Italia si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale certificata presenti nell’elenco del calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento così come aggiornate dagli Enti organizzatori.
Le spese per la partecipazione alla fiera sono ammissibili solo se l’impresa partecipa come espositore diretto (non sono ammesse le spese per partecipazioni indirette pertanto non sono ammissibili se fatturate da agenti, distributori o importatori dell’impresa beneficiaria) o se la partecipazione avviene nell’ambito di collettive organizzate da Enti Pubblici, Consorzi o Associazioni rappresentative di interessi collettivi.
Per ciascuna impresa è ammessa la partecipazione ad una sola manifestazione fieristica organizzata nel periodo compreso tra il 01/05/2022 e il 30/04/2023.
2. INCENTIVI ALLE PMI PER VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE, QUALI SOGGETTI POSSONO PARTECIPARE
Possono partecipare al bando:
- le Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale operativa e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Emilia;
- i consorzi d’imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia costituiti da PMI;
- le micro, piccole e medie imprese che appartengono al settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
3. BANDO PARTECIPAZIONE PMI A INCENTIVI ALLE PMI PER VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE, PER QUALE ENTITÀ DI CONTRIBUTO
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 350.000 Euro e il contributo massimo per progetto ammonta a 8.000 Euro con una quota di cofinanziamento pari al 50%.
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 3.000 Euro.
È prevista una premialità di 250 Euro per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità.
Se vuoi avere maggiori informazioni sugli INCENTIVI ALLE PMI PER VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE o vuoi ricevere un aiuto nell’accesso agli incentivi stessi, contattaci subito ed un nostro esperto sarà pronto ad aiutarti.
Scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.