Dopo il periodo estivo, si torna attivi con le agevolazioni per il sostegno alle attività imprenditoriali.
Ecco di seguito alcune delle nuove opportunità rivolte a tutti su livello nazionale: Voucher per Consulenza in innovazione, Investimenti Sostenibili 4.0, Bandi+ (Brevetti, Disegni e Marchi).
Vediamoli nel dettaglio.
Ecco di seguito alcune delle nuove opportunità rivolte a tutti su livello nazionale: Voucher per Consulenza in innovazione, Investimenti Sostenibili 4.0, Bandi+ (Brevetti, Disegni e Marchi).
Vediamoli nel dettaglio.
VOUCHER CONSULENZA IN INNOVAZIONE
Finalità: La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Attività: Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete. La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.
Contributo: Con una dotazione pari a 75 milioni di euro, l’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:
- Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
- Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
- Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro
A chi si rivolge: l’agevolazione si riferisce a tutte le imprese operanti su tutto il territorio nazionale che risultino possedere, alla data di presentazione della domanda nonché al momento della concessione del contributo, la qualifica di micro, piccola o media impresa.
Possono inoltre beneficiare del Voucher anche le reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI.
Il bando è in apertura.
INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0
Finalità: L’agevolazione nasce a favore di programmi di investimento proposti da PMI rispettosi dei principi e della disciplina in materia di tutela dell’ambiente e coerenti con il piano Transizione 4.0. Maggiore priorità è assegnata ai programmi che, in aggiunta alle predette caratteristiche, sono in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali La misura sostiene il processo di transizione delle piccole e medie imprese delle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Attività: I programmi di investimento che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali devono essere riconducibili ad una delle seguenti linee di azione:
- sostegno ai processi di produzione rispettosi dell’ambiente e all’utilizzo efficiente delle risorse nelle PMI.
- promozione dell’efficienza energetica delle PMI
Inoltre, i programmi di investimento devono:
- prevedere l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Transizione 4.0. e l’ammontare di tali spese deve risultare preponderante rispetto al totale dei costi ammissibili del programma
- essere diretti all’ampliamento della capacità alla diversificazione della produzione funzionale a ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza o al cambiamento fondamentale del processo di produzione di un’unità produttiva esistente ovvero alla realizzazione di una nuova unità produttiva
- essere realizzati presso un’unità produttiva localizzata nei territori delle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna)
Contributo: La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000.000 Euro Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, a copertura di una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 75%. In particolare:
- nel caso di imprese di micro e piccola dimensione, per il 50 % dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili in forma di contributo in conto impianti e per il 25% delle medesime spese in forma di finanziamento agevolato
- nel caso di imprese di media dimensione, per il 40% dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili in forma di contributo in conto impianti e per il 35% delle medesime spese in forma di finanziamento agevolato
A chi si rivolge: Possono partecipare le PMI del Mezzogiorno regolarmente costituite, iscritte e “attive” nel Registro delle imprese.
BREVETTI+, DISEGNI+ E MARCHI+
Finalità: si intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle PMI attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto, un disegno o un marchio in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Attività: Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi:
- alla valorizzazione economica del brevetto
- realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello registrato
- spese sostenute per le tasse di deposito, ricerche di anteriorità e altro
Contributo: le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le attività previste, fino ad un massimo concedibile che varia a seconda che si parli di Marchio, Brevetto o Disegno.
A chi si rivolge: Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di ammissibilità:
- avere una dimensione di micro, piccola o media impresa, così come definita nell’allegato 1 del Regolamento (UE) n.651/2014
- avere sede legale e operativa in Italia
- essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive
In uscita rispettivamente il 24 ottobre (Brevetti+), 7 novembre (Disegni+) e il 21 novembre (Marchi+).
Per restare informato su tutte queste opportunità di finanza agevolata e per avere un aiuto ad accedervi, scrivici a info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.