Il Bando sostiene il finanziamento delle imprese di piccola dimensione, ivi inclusi i professionisti, per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica, dettate dai paradigmi post Covid.
In particolare, il Bando mira ad agevolare i seguenti interventi:
a) Digitalizzazione e Industria 4.0
b) Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale
c) Nuovi modelli organizzativi.
1. FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC” QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI
Il Fondo regionale indica come ammissibili tre tipologie di interventi da realizzare sul territorio della Regione Campania e relativi a:
- a) digitalizzazione e Industria 4.0;
- b) investimenti materiali e immateriali a sostegno dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione produttiva per la transizione 4.0 che prevedono: i) acquisizione di strumentazione informatica aggiornata e applicazioni digitali; ii) creazione/ottimizzazione della rete di informazioni e processi in azienda; iii) sistemi digitali per la raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali; iv) introduzione in azienda di innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto caratterizzate da originalità e complessità progettuale; miglioramenti significativi dei prodotti esistenti o di processi produttivi e tecnologie consolidate;
- sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale, investimenti finalizzati ad accrescere la performance ambientale e sociale dell’impresa garantendo la salute e la sicurezza degli operatori
- Nuovi modelli organizzativi, investimenti tesi alla riorganizzazione dei processi aziendali attraverso l’introduzione di nuove soluzioni gestionali, di impianti e attrezzature volti a aumentare la produttività e la performance economica.
2. FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC QUALE È IL PROGRAMMA DI SPESA
In linea con la strategia dGli interventi proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000 Euro e un importo massimo 150.000 Euro.
L’investimento e i relativi beni oggetto di agevolazione devono far riferimento ad un’unica sede operativa nella Regione Campania.
3. FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC QUALI SOGGETTI POSSONO PARTECIPARE
Possono accedere alle agevolazioni:
- Piccole e microimprese, costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese della CCIAA, competente per il territorio da almeno 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC (27/12/2021)
- Liberi professionisti, titolari di Partita IVA da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC (27/12/2021).
Le imprese e i liberi professionisti possono presentare una sola domanda a valere sul presente Avviso, pena l’esclusione.
4. FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 196.500.000 Euro, le agevolazioni sono concesse nella forma di strumento finanziario misto, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue: 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto; 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero.
Il finanziamento prevede le seguenti condizioni: durata complessiva: 6 anni Rimborso, 60 rate trimestrali posticipate a quote capitale costanti (ammortamento italiano), più 12 mesi di differimento decorrenti dalla data di erogazione dell’anticipazione, tasso di interesse pari allo 0%.
Se vuoi maggiori informazioni sul Fondo Regionale per la Crescita della Regione Campania, o hai necessità di un supporto per potervi partecipare, contattaci subito ed un nostro esperto risponderà a tutte le tue domande.
Scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.