La Regione Emilia-Romagna ha istituito un fondo per favorire l’incremento dell’export e delle imprese esportatrici, incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.
Di seguito puoi vedere quali sono le finalità e gli interventi del bando.
Di seguito puoi vedere quali sono le finalità e gli interventi del bando.
BANDO DIGITAL EXPORT 2023, QUALI SONO LE FINALITÀ
Il bando Digital Export 2023, mira a:
- sostenere percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici e i volumi complessivi dei volumi esportati;
- supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo;
- realizzare analisi e chiavi di lettura innovative relative all’internazionalizzazione delle imprese regionali e della politica promozionale regionale.
Vediamo nel dettaglio quali sono le specifiche dei progetti ammissibili alle agevolazioni
BANDO DIGITAL EXPORT 2023, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi del bando Digital Export 2023 saranno finalizzati a sostenere progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione presentati da singole imprese, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero.
I progetti devono essere rivolti ad un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica
I progetti dovranno essere avviati dopo l’atto di concessione del contributo pubblicato sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna e dovranno concludersi entro la data del 31.12.2024.
Se la tua società ha in programma di iniziare un percorso volto all’internazionalizzazione, questo bando potrebbe interessarti.
Continua a leggere per scoprire chi può partecipare.
BANDO DIGITAL EXPORT 2023, CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono essere presentate al bando Digital Export 2023, domande di finanziamento predisposte dai soggetti giuridici aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna con i seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituiti, attivi e iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio;
- economico Amministrativo presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e agricoltura competente per territorio;
- appartenere ai settori di attività economica ammissibili;
- possedere i requisiti (parametri dimensionali e caratteri di autonomia) di micro, piccola e media impresa secondo la definizione di cui all’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
- non rientrare nei casi previsti dall’art.67 D.lgs. 159/2011;
- non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti
BANDO DIGITAL EXPORT 2023, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il bando Digital Export 2023 ha una dotazione finanziare di 1.441.880 euro e prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 10.000 per progetto.
Le domande possono essere presentate entro le ore 12:00 del 27 ottobre 2023.
Per avere altre informazioni su questa opportunità di finanza agevolata e per avere un aiuto ad accedervi, scrivici a info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.