BANDO CONNESSI

Il bando CONneSSi - Contributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali - edizione 2022 - è stato approvato dalla Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Attraverso il bando CONnessi si intende raggiungere l’obiettivo di sostenere le MPMI nella definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).

Le domande potranno essere presentate dal 20 Gennaio 2022 fino al 18 Marzo 2022.

1. BANDO CONNESSI, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI PER SOSTENERE LE MPMI

Il bando CONnessi, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti ad acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale; ad implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale.


Parte dei progetti del bando CONnessi, intendono migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network, favorire la presenza delle imprese sui marketplace/piattaforme di prenotazione internazionali per aumentare la visibilità della singola impresa e migliorare le proprie performance commerciali, adeguare il materiale di comunicazione necessario per presentare in maniera professionale il proprio catalogo prodotti su canali di vendita online.


Le PMI potranno inoltre testare nuove soluzioni di vendita online messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale.

2. BANDO CONNESSI, QUALI SONO LE SPESE PER SOSTENERE LE MPMI?

Il bando CONnessi, intede finanziare, come accennato in precedenza, tutte le spese relative alle attività di Digital Marketing, e nello specifico le spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale.


Sono considerate ammissibili spese per:

  1. Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging;
  2. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising);
  3. Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing);
  4. Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online: spese sostenute per tradurre testi aziendali (profili aziendali, descrizioni dei prodotti, informazioni generali di vendita) necessari alla pubblicazione all’interno di piattaforme di vendita/social commerce;
  5. Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online: spese sostenute per realizzare shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzarsi online all’interno di piattaforme di vendita/social commerce;
  6. Live Streaming Commerce: spese sostenute per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada);
  7. Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C: spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero (es. Amazon, Alibaba, Ebay), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (es. Amazon.it).

3. BANDO CONNESSI, QUALI SOGGETTI POSSONO PARTECIPARE

Possono partecipare al bando le Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.


Il bando prevede particolare interventi e particolari misure, richiedi subito una consulenza per comprendere se la tua realtà può partecipare al bando.

4. BANDO CONNESSI, QUAL È LA DOTAZIONE FINANZIARIA MESSA A DISPOSIZIONE PER SOSTENERE LE MPMI

Il Bando CONnessi mette a disposizione un contributo massimo per progetto pari a 10.000 Euro.

 

La quota di cofinanziamento varia a seconda delle varie misure:

  1. Misura A: 70% delle spese ammissibili
  2. Misura B e C: 65% delle spese ammissibili.

L’investimento minimo è pari a Euro 5.000 Euro.

Per avere ogni informazione riguardo il bando CONnessi o per avere un aiuto ad accedervi, contattaci subito scrivendoci all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compilando il modulo seguente.