In linea con il precedente bando TOCC (Transizioni digitali per organismi culturali e creativi), Invitalia ha pubblicato l’avviso pubblico per destinare contributi a fondo perduto a micro e piccole imprese culturali e creative questa volta con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile.
Vediamo quindi quali saranno le finalità e gli interventi del bando.
Vediamo quindi quali saranno le finalità e gli interventi del bando.
TOCC, QUALI SONO LE FINALITÀ
Il bando Transizione ecologica per organismi culturali e creativi nell’ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” del PNRR, ha come obiettivo quello di fornire supporto ai settori culturali e creativi attraverso contributi finanziari per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.
Il nuovo incentivo TOCC, quindi, andrà a promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orienterà il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.
TOCC, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli ambiti di intervento del bando TOCC saranno:
- musica;
- audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
- moda, architettura e design, arti visive (inclusa fotografia);
- spettacolo dal vivo e festival;
- patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei);
- artigianato artistico;
- editoria, libri e letteratura;
- area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati)
Se hai un progetto che valorizzi, con strumenti tecnologici e nuove modalità di promozione ed espressione, il patrimonio artistico, culturale, questo bando potrebbe interessarti.
Scopri, di seguito, chi può partecipare al bandi TOCC (Transizione ecologica per organismi culturali e creativi).
TOCC, CHI PUÒ PARTECIPARE
Potranno essere presentate al nuovo bando TOCC, domande di finanziamento predisposte dai seguenti soggetti beneficiari:
- micro e piccole imprese culturali e creative;
- enti del terzo settore;
- organizzazioni profit e no profit operanti nella filiera
4. TOCC, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il bando Transizione ecologica per organismi culturali e creativi (TOCC) gode di una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni di euro.
Sarà prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 dell’11/05/2023 e ci sarà tempo fino alle ore 18:00 del giorno 12 di luglio 2023.
Se sei un’impresa creativa o un’organizzazione culturale e di ricerca, sarà bene organizzare le idee e di iniziare i lavori per presentare domanda di agevolazione.
Per avere un aiuto nell’accesso al bando TOCC (Transizione ecologica per organismi culturali e creativi), contattaci subito.
Un nostro esperto è pronto ad assisterti, scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.