BANDO LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021-2027 – PROGETTI PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI

Con il nuovo avviso pubblico “Internazionalizzazione 2021-2027 - Progetti per la competitività sui mercati esteri”, attraverso il rifinanziamento dell’avviso precedente, vengono finanziati investimenti in materia di mercato estero e competitività in tema di internazionalizzazione.
Di seguito puoi leggere quali sono le finalità e gli interventi del bando.

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021-2027 – PROGETTI PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI, QUALI SONO LE FINALITÀ

Il bando “Internazionalizzazione 2021-2027 – Progetti per la competitività sui mercati esteri” promuove l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021-2027 – PROGETTI PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando pubblico “Internazionalizzazione 2021-2027 – Progetti per la competitività sui mercati esteri” prevede il finanziamento di progetti che devono essere attuati all’interno di una sede operativa in Lombardia e possono riguardare:

  • promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse 2)
  • partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali
  • servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.)

Le spese ammissibili possono essere al fine di:

  • partecipare a fiere internazionali in Italia e all’estero e a eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.)
  • istituire temporaneamente all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) uno show-room / spazi espositivi / vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti / brand sui mercati esteri
  • effettuare azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato
  • sviluppare e/o adeguare siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi
  • consulenze in relazione al programma integrato, certificazioni estere, formazione, personale (per il dettaglio si rimanda all’art. B.3 del bando)

Se hai un progetto rientrante in uno dei presenti interventi di internazionalizzazione per l’ampliamento delle proprie attività sul mercato, questo bando potrebbe interessarti.

Scopri, di seguito, se anche tu puoi partecipare!

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021-2027 – PROGETTI PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI, CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono essere presentate al bando pubblico “Internazionalizzazione 2021-2027 – Progetti per la competitività sui mercati esteri” domande di finanziamento predisposte da PMI (Piccole Medie Imprese) ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014, che abbiano i seguenti requisiti:

  1. siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando
  2. abbiano sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’Agevolazione.

4. BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021-2027 – PROGETTI PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Per il bando pubblico “Internazionalizzazione 2021-2027 – Progetti per la competitività sui mercati esteri” è prevista una dotazione finanziaria pari ad euro 7.050.000, incrementabili fino a 15.050.000 di euro con risorse dell’Asse I del PR FESR 2021-2017 di Regione Lombardia.

È prevista la concessione di un’agevolazione fino al 100% delle spese ammissibili così di seguito descritta:

  • 80% sotto forma di finanziamento agevolato
  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto, nel rispetto delle intensità di aiuto massime previste nel “Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi” o nel Regolamento (UE) n. 1407/2013

La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

Il bando pubblico “Internazionalizzazione 2021-2027 – Progetti per la competitività sui mercati esteri” è in attivazione.

Le date di apertura sono previste per il 21 febbraio 2023.

Se vuoi un aiuto ad accedere a questa opportunità di finanza agevolata, contattaci subito!

Un nostro esperto è pronto ad assisterti, scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.