BANDO ISI, INVESTIMENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Con il nuovo avviso pubblico ISI investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali e provinciali, l'INAIL finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Scopriamo di più sul bando.

BANDO ISI, QUALI SONO LE FINALITÀ

L’avviso ISI investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro intende incentivare le imprese per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni attuali.

Ha l’obiettivo di incoraggiare le micro e piccole imprese, che operano nell’ambito della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro che siano caratterizzati da soluzioni innovative.

Il fine è di abbattere in maniera significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e così anche la sostenibilità globale oltre che conseguire una riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

BANDO ISI, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando ISI investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede il finanziamento di tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento ovvero:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Assi 1.1 e 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse 2)
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse 3)
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse 4)
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Asse 5)

Se hai un progetto rientrante in uno dei 5 Assi di finanziamento sopra citati che persegua gli obiettivi di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, questo bando potrebbe interessarti.

Di seguito ti mostriamo chi può partecipare.

BANDO ISI, CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono essere presentate al bando ISI investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro domande di finanziamento predisposte dai seguenti soggetti beneficiari:

  • tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento
  • gli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2

BANDO ISI, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Per il bando ISI investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro l’INAIL ha destinato risorse finanziarie, per progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ripartite per regione e provincia autonoma e per assi di finanziamento.

È previsto un finanziamento in conto capitale calcolato sulle spese ammissibili al netto dell’Iva come di seguito descritto.

a) Per gli Assi di finanziamento 1, 2, 3 e 4 il finanziamento a fondo perduto è pari massimo al 65% delle spese ammissibili, fermi, però, i seguenti limiti:

  • Assi 1, 2, 3 il finanziamento complessivo per ciascun progetto non può essere inferiore ai 5 mila euro e superiore a 130 mila euro. Detto limite non è previsto per le imprese che hanno fino a 50 dipendenti
  • Asse 4 il finanziamento complessivo per ciascun progetto deve essere di importo tra 2 mila euro e i 50 mila euro

b) Per l’Asse di finanziamento 5 il finanziamento è invece così previsto:

  • 40% per la generalità delle imprese agricole
  • 50% per giovani agricoltori

Se vuoi avere altr informazioni su questo bando o su altre opportunità di finanza agevolata e se vuoi avere un’assistenza nella partecipazione ai bandi stessi, contattaci subito.

In nostro esperto è pronto ad assisterti, scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.