L’attività degli influencer ed il relativo influencer marketing, è ormai divenuta una delle opzioni più diffuse a disposizione di imprese e startup per le proprie strategie di marketing.
Ma in cosa consiste effettivamente l’influencer marketing e come lo puoi sfruttare al meglio per la tua startup o la tua azienda?
Abbiamo redatto un’utile guida pronta per essere letta.
Ma in cosa consiste effettivamente l’influencer marketing e come lo puoi sfruttare al meglio per la tua startup o la tua azienda?
Abbiamo redatto un’utile guida pronta per essere letta.
INFLUENCER MARKETING: COS’È E PERCHÉ FUNZIONA
Gli influencer sono persone che possono vantare una community di “fedeli” più o meno vasta ed attiva spesso in determinate nicchie.
L’influencer marketing è l’attività che le aziende (o le startup) avviano tramite collaborazioni con gli influencer perché questi pubblicizzino brand, prodotti o eventi alle loro community, sfruttando la cassa di risonanza mediatica che ne deriva.
Le collaborazioni tra aziende ed influencer possono svilupparsi in vari modi, come ad esempio:
- Post sponsorizzati
- Unboxing e recensioni
- Takeover di account social (l’influencer gestisce temporaneamente il profilo social del brand, creando contenuti esclusivi)
- Codici sconto o link tracciati
Le collaborazioni spesso non si limitano ad un unico influencer ma una singola azienda può prevedere strategie che integrino l’attività di vari influencer.
Questo deriva dalla diversità della grandezza delle community che gli influencer gestiscono e dalla diversità delle nicchie in cui si trovano.
Non tutti gli influencer, infatti, hanno community con milioni di follower, anzi sono sempre più diffuse attività di influencer marketing che prevedono collaborazioni con una serie di micro-influencer, fortemente verticali in una specifica nicchia, piuttosto che con un unico mega-influencer, spesso anche molto costoso e quindi più utile ai grandi brand per campagne globali o comunque di grande portata.
In generale la suddivisione in base al numero di follower degli influencer è:
- Nano influencer: 1K–10K follower
- Micro influencer: 10K–100K follower
- Macro influencer: 100K–1M follower
- Mega influencer: +1M follower
Se l’influencer marketing si è andato sempre più diffondendo è perché, applicato ad una strategia corretta, permette alle aziende ed alle startup di raggiungere importanti obiettivi in termini di:
- Autenticità del messaggio condiviso e quindi alto livello di fiducia trasmesso
- Capacità di rivolgersi al target giusto, raggiungendo le nicchie più rilevanti e quelle più difficili da conquistare con altri mezzi
- Capacità di generare ROI particolarmente di alto valore
- Grande crescita della brand awareness
INFLUENCER MARKETING: COME SCEGLIERE L’INFLUENCER GIUSTO PER TE E PIANIFICARE UNA CAMPAGNA
Proprio per la grande diffusione delle collaborazioni con le aziende e l’alta remunerazione che non di rado tali collaborazioni generano per gli influencer, sono sempre di più coloro che scelgono di diventarlo.
Sia personaggi famosi, come quelli del mondo dello spettacolo e dello sport, che hanno un alto numero di follower che seguono le loro gesta, sia persone non note che costruiscono quotidianamente le loro community, possono diventare utili aiuti alle attività di marketing di grandi aziende o piccole startup.
Per identificare l’influencer giusto per la tua startup o la tua azienda devi prima di tutto avere la certezza che la scelta ricada con qualcuno che rappresenti i valori condivisi dal tuo brand e dal tuo pubblico.
Quindi è necessario compiere alcuni passaggi:
- Definisci l’obiettivo della tua campagna: è semplice brand awareness o magari vuoi aumentare le vendite? Ad ogni obiettivo corrispondono influencer più o meno adatti;
- Studia approfonditamente il tuo target: devi trovare qualcuno che sappia trasmettere il tuo messaggio comunicando efficacemente a coloro che ti interessa raggiungere;
- Analizza i profili degli influencer che hai selezionato: valuta il tasso di engagement, la qualità dei contenuti e verifica che il pubblico dell’influencer sia autentico (cosa sempre meno scontata);
- Verifica la coerenza: devi essere certo che i contenuti dell’influencer siano in linea con il tono, i valori e l’immagine del tuo brand
Se trovare l’influencer più adatto è probabilmente la parte più critica, anche sviluppare la campagna in maniera corretta ha comunque un’importanza notevole, soprattutto per evitare di vanificare il tuo investimento e l’attività dell’influencer.
Per questo è utile seguire alcuni consigli:
- Prevedi un budget realistico: se non hai grandi risorse è meglio puntare su più influencer piccoli che rischiare la bancarotta per uno grande;
- Crea un brief chiaro e dettagliato: fai in modo che l’influencer recepisca le indicazioni giuste sul tuo brand, sul messaggio che vuoi comunicare e sui risultati che vuoi raggiungere, senza togliere spazio alla sua creatività;
- Mantieni costante il monitoraggio sui risultati: come in tutte le attività, anche quelle legate alle campagne di influencer marketing devono essere monitorate secondi prestabiliti KPI come clic, conversioni, vendite generate o aumento dei follower;
- Fidelizza gli influencer che collaborano con te: relazioni a lungo termine creano legami più solidi e veri che danno luogo a collaborazioni più autentiche e di maggior successo
INFLUENCER MARKETING: COSA EVITARE
Come abbiamo già avuto ripetuto precedentemente, le collaborazioni tra aziende e influencer sono andate sempre più aumentando.
Visto anche il successo di molte collaborazioni, alcune aziende hanno creduto che sarebbe bastato legare il proprio brand ad un influencer per raggiungere grandi obiettivi, sottovalutando in realtà l’importanza della scelta giusta o sviluppando campagne senza la giusta attenzione.
Devi infatti evitare dli scegliere un influencer soltanto in base al numero dei follower, ciò che conta è soprattutto l’autenticità ed il grado di coinvolgimento della sua community.
Occorre anche fare attenzione alle norme introdotte per regolare l’attività degli influencer e le collaborazioni con loro, se le sottovaluti rischi non soltanto multe e conseguenze legali ma anche un danno d’immagine per la tua attività.
In ultimo, se non monitori in maniera adeguata i risultati delle collaborazioni che crei rischi di vanificare ogni sforzo.
Infatti, non conoscendo i dati effettivi derivanti dalle collaborazioni, non puoi sapere con esattezza cosa funziona e cosa no, né ottimizzare le tue strategie future.
Lo sviluppo dell’influencer marketing per la tua startup o la tua azienda è quindi frutto di un lavoro costante e paziente alla ricerca dell’influencer giusto e del giusto legame con questo.
Il legame va creato nel tempo per permettere all’influencer di entrare veramente in sintonia con il tuo brand, con i suoi valori e con il suo tono di voce.
Collaborazioni occasionali che durano il tempo di un singolo evento, gestite in maniera disattenta e senza il giusto monitoraggio possono generare l’effetto opposto a quello che ti sei prefissato, arrecando danni alla tua immagine, anziché farla diventare un punto di riferimento per il tuo pubblico.
Per avere un aiuto concreto nello sviluppo delle tue strategie di marketing, puoi contare su di nostri programmi dedicati.
Scopri di più scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.